...
La filosofia e la pratica degli insegnamenti spirituali di
Bhagavan Sri Ramana
in una raccolta di libri, traduzioni e articoli scritti da Michael James e tratti dal suo sito web  www.happinessofbeing.com
...
Home Michael James Libri Traduzioni Articoli Video Contatti


Felicità e l’Arte di Essere

Un'introduzione alla filosofia e alla pratica
degli insegnamenti spirituali di Bhagavan Sri Ramana
 

Michael James

La felicità è la nostra reale natura, il nostro essere essenziale. La felicità transitoria che sembriamo trarre dalle esperienze esteriori sorge effettivamente solo da dentro noi stessi, ed è da noi sperimentata a causa del placarsi della nostra mente che accade ogni volta che qualcuno dei nostri desideri è soddisfatto.

Fino a che la nostra mente è estroversa, dando attenzione a qualsiasi altra cosa diversa dall' essere essenziale auto-cosciente, non possiamo sperimentare una felicità perfetta, permanente e senza qualificazioni. Per sperimentare vera ed eterna felicità, dobbiamo ottenere l’esperienza della vera auto-conoscenza – che è consapevolezza assolutamente chiara del nostro essere essenziale, ‘io sono’. Tale è la verità rivelata da Bhagavan Sri Ramana.

La filosofia di Sri Ramana deriva unicamente dalla sua esperienza di auto-conoscenza vera, assoluta e non-duale, un’esperienza che trascende tutto il pensiero, sia razionale che irrazionale. Comunque, poiché immaginiamo l’esistenza della dualità, della molteplicità e della relatività, sembriamo mancare di conoscenza assoluta e non-duale dell'essere essenziale auto-cosciente che Sri Ramana sperimentava come il proprio stato naturale. Quindi egli ci presentava la sua filosofia in termini di un’analisi logica e razionale della nostra attuale esperienza di noi stessi come una consapevolezza individuale limitata, per metterci in grado di essere fermamente convinti della realtà assoluta che sta alla base e supporta questa consapevolezza limitata che ora confondiamo come noi stessi.

Comunque, gli insegnamenti spirituali di Sri Ramana non sono solo una filosofia razionale, ma anche una scienza precisa e un’arte. Egli intendeva la sua filosofia solo come la fondazione teorica sulla quale dovremmo praticare la scienza empirica dell’auto-investigazione (ātma-vicāra), che è l’arte di essere accuratamente auto-attentivi e quindi perfettamente liberi dal pensiero.

Questo libro, ‘Felicità e l’Arte di Essere: un'introduzione alla filosofia e alla pratica degli insegnamenti spirituali di Bhagavan Sri Ramana’, è un’esplorazione in profondità sia della filosofia sia della pratica degli insegnamenti spirituali di Bhagavan Sri Ramana Maharshi. Benché sia inteso primariamente come un’introduzione ai suoi insegnamenti, non è un riassunto, perché fornisce in modo chiaro e semplice  una comprensione profonda e dettagliata della loro essenza. Quindi sebbene sia stato scritto con l’intenzione che fosse facilmente compreso anche da lettori che non hanno una conoscenza precedente di qualche forma di filosofia spirituale, esso dovrebbe essere utile anche a lettori che hanno già una buona comprensione dei suoi insegnamenti.

Come il fine degli insegnamenti che Sri Ramana ci ha dato, il fine di questo libro è indurre ciascuno di noi a pensare più profondamente riguardo alla realtà di tutto ciò che, come consapevolezza individuale apparentemente limitata, sperimentiamo e conosciamo, di aiutarci a comprendere che l’unica realtà assoluta nella nostra intera esperienza di dualità e relatività è la fondamentale consapevolezza dell'essere essenziale, ‘io sono’, e quindi di rinforzare il nostro amore e lo sforzo per dare attenzione accuratamente ed esclusivamente a questa essenziale auto-consapevolezza ‘io sono’ per scoprire la sua vera natura.

L’autore di questo libro, Michael James, ha trascorso più di otto anni studiando fin nei minimi dettagli gli originali scritti Tamil di Sri Ramana e del suo principale discepolo Sri Muruganar, sotto la chiara guida di un altro vicino discepolo, Sri Sadhu Om, e dopo la scomparsa di Sri Sadhu Om nel 1985 ha continuato a studiare e praticare il sentiero spirituale rivelato da Sri Ramana.

Quindi il fuoco centrale di questo libro è sugli insegnamenti di Sri Ramana come espressi nei suoi scritti originali, e di conseguenza contiene, fatte dall'autore, traduzioni  precise e attente dell’intero trattato in prosa di Sri Ramana  Nāṉ Yār? (Chi sono io?) e della maggior parte dei versi dei suoi poemi filosofici come Upadēśa Undiyār, Uḷḷadu Nāṟpadu, Ēkātma Pañcakam, Āṉma-Viddai e Upadēśa Taṉippākkaḷ.



Versione pdf della traduzione Italiana del libro di Michael James
Felicità e l’Arte di Essere: un'introduzione alla filosofia e alla pratica degli insegnamenti spirituali di Bhagavan Sri Ramana

Pagina del sito www.happinessofbeing.com con versione html dell'originale libro Inglese, accesso alla pubblicazione cartacea Inglese, alla versione kindle e alle traduzioni in altre lingue.
 http://www.happinessofbeing.com/happiness_art_being.html